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I valori nella leadership

„Il cambio paradigmatico in cui siamo ormai immersi richiederà ai manager e ai leader un set di nuove competenze e un cambiamento significativo di attitudine. La prima attitudine necessaria è la apertura al “do-learn and re-learn”, ossia a imparare apprendendo e dis-imparare per imparare di nuovo. Il secondo set di attitudini richiede che ci si dimentichi dei successi di ieri e anche dei successi di oggi, assumento un impegno proattivo in azioni e comportamenti orientati a capire e agire in un futuro che naturalmente è incerto. Se non sei sintonizzato sui cambiamenti puoi ritrovarti, tu e la tua impresa, fuori mercato prima che te ne renda conto.”
Simon L. Dolan, creatore della metodologia Leadership, Management & Coaching by Values

 
I valori nella leadership giocano un ruolo fondamentale giacchè favoriscono la creazione di relazioni positive e costruttive nell‘ambito lavorativo.
Marshall Goldsmith, probabilmente l’executive coach più riconosciuto e premiato negli Stati Uniti, , sintetizza i tre peccati capitali principali in cui cadono frequentemente le persone che sono chiamate a svolgere ruoli di grande influenza nell’ambito professionale e che hanno bisogno di sviluppare qualità di leader.
Il primo fra tutti è sicuramente la lentezza che causa rallentamenti nel processo decisionale e quindi nell’attuazione del cambiamento.
Il secondo peccato fa riferimento alla carenza nel valorizzare i propri dipendenti causata principalmente dall’incapacità di ascoltare e di incarnare valori positivi e porsi come esempio e ispirazione.
Infine troviamo il terzo peccato, l’eccesso, che si verifica nel momento in cui una persona con responsabilità sugli altri mantiene un rapporto aggressivo, o si preoccupa di far apparire il proprio lavoro superiore rispetto a quello degli altri, o si sente con diritto di „aggiustare“ il lavoro degli altri, dando quel tocco finale che in realtà non aggiunge nessun valore quanto piuttosto sminuisce il lavoro fatto dal collaboratore.

 
Il modello “Serve” di Kenneth Blanchard, altro autorevole esperto mondiale di leadership, si basa su una idea analoga: esistono due areee critiche per la leadership, la visione e la applicazione, in altre parole dove vogliamo chevada la nostra organizzazione e come pensiamo arrivarci. È funzione della leadership assicurare che le persone hanno le abilità, le competenze e soprattuto la motivazione necessarie per raggiungere il traguardo. Per questo devono manifestare una vocazione di servizio, da cui il nome del modello SERVE, servire in inglese, a cronimo comporto dall’idea di Vedere il futuro (see), involucrare gli altri nel progetto (engage), reinventare modelli e procedimento per adattarsi ai cambiamenti (reinvent) e i valori ce inspirano e sostengono le relazioni e anche gli obiettivi (values).

 
Marshall Goldsmith afferma che la maggiore sfida per un vero leader non è tanto comprendere il concetto di leadership che ormai viene raccontata e definita da numerosi manuali, ma bensì mettere in pratica i comprtamenti che nella quotidianeità dimostrano il suo vero impegno nello sviluppo delle persone e del team..

 
La Business Transformation Leader in Ikea Global, Katarina Ek, sostiene che il segreto per essere dei veri leader positivi per il proprio team, è credere in se stessi ma soprattutto nelle persone che ci troviamo di fronte. Per vedere l’intervista cliccare qui.
Creare una barriera tra un leader e il team va solo ad ostacolare la creazione di un rapporto di fiducia reciproca.

 
Noi di Coaching by Values crediamo fortemente nell’importanza della fiducia come costrutto di valori vissuti senza la quale non è possibile costruire un rapporto positivo. Secondo diverse inchieste, e anche per molti autori, ci sono alcuni comportamenti fondamentali che vengono usati come indicatori di successo per il ruolo del leader. Primi fra tutti troviamo valori come l‘integrità, la collaborazione basata sul rispetto, l’influenza positiva all’interno del gruppo.

 
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