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Il processo di Coaching by Values

Il primo passo per creare consapevolezza nel cliente consiste nell’accompagnarlo nell’identificazione di quali sono i valori che guidano il suo comportamento. Nel processo della riflessione, il cliente in genere inizia a riconoscere valori dichiarati da quelli vissuti.
Grazie a questo processo sistematico, il cliente riscopre la mappa della sua percezione del mondo e, per mezzo degli strumenti propri della metodologia, in particolare il gioco The Value of Values, arriva a ricostruire il proprio modello di valori attuale. La comprensione di come il suo sistema valoriale attuale stia favorendo o impedendo la realizzazione dei suoi obiettivi, lo aiuterà a riconsiderare scelte e comportamenti.
In questa fase le domande del coach sono fondamentali, per aiutare il coachee a scoprire quali valori sono importanti , quali sono sopravvalutati, quali vorrebbe potenziare, quali vorrebbe fossero presenti.
Soprattutto, il coach accompagna il cliente a rendersi conto di come la configurazione dei valori influisce sulla sua realtà attuale, e quale configurazione sarebbe ideale per costruire il tipo di progetto che sta perseguendo.
Su questa base, il cliente potrà sviluppare un piano di azione concreto, su cui lavorerà accompagnato dal coach, sempre con la flessibilità necessaria per adattarsi al contesto specifico.

 

La metodologia Coaching By Values ha un amplio campo di applicazione, giacché permette di:

stabilire un terreno comune in interventi dove si affronta un conflitto in un team, in famiglia o nella coppia, identificando i valori in contrapposizione e quelli condivisi da cui partire per ricostruire la relazione;
rilevare le priorità del cliente o anche identificare un possibile conflitto di valori quando non sa quale azione intraprendere;
aiutare il cliente ad affrontare una crisi e indagare su quali siano i suoi valori fondamentali;
priorizzare i diversi elementi in gioco in una decisione importante per fare chiarezza;
sviluppare azioni nell’ambito educativo, per interventi specifici con bambini e adolescenti;
operare nell’ambito della leadership e l’auto-leadership, esplorando l’area della fiducia, l’allineamento dei valori personali e quelli legati al ruolo.

 

I 6 passi

Indipendentemente dall’ambito di applicazione, la metodologia si sviluppa lungo sei passi fondamentali:
1. selezione dei valori,
2. priorizzazione,
3. grado di soddisfazione attuale e grado di soddisfazione a cui aspira il coachee,
4. identificazione del gap più significativo dei valori attuali e ideali in funzione dell’obiettivo su cui si lavora nel processo,
5. disegno del piano di azione
6. monitoraggio.
Usando la metodologia di Coaching by Values all’inizio del processo di coaching, possiamo porre solide basi per tutto il resto del percorso. Inoltre, la metodologia ci fornisce una mappa con cui misurare obiettivamente il progresso della persona e il suo avanzare verso l’obiettivo.
Quando la persona, individualmente o in un processo di executive o team coaching, prende coscienza del proprio sistema valoriale, si arma di uno strumento utile per riconoscere e gestire situazioni anche in futuro prima che arrivino ad assumere la dimensione di conflitto o disagio.