Perché avere Fiducia

titolo_webinar_fiducia_e_Valori

Per intavolare qualsiasi tipo di relazione devi avere fiducia. La fiducia può essere tanta o poca, in ogni caso se non c’è un minimo di fiducia, semplicemente non c’è relazione.

Ho conversato sul perché avere fiducia con dei cari colleghi che da anni lavorano sui Valori in azienda, Marina Mele e Cristiano Pusca, e anche con il creatore della metodologia Coaching by Values, Simon Dolan.

Puoi vedere qui la registrazione dell’incontro: Fiducia e Valori: strumenti di Leadership.

La fiducia sorge spontanea, ma se ci domandiamo perché dovremmo avere fiducia, cerchiamo la risposta tra quegli elementi che riducono l’incertezza delle relazioni. Nel mondo del lavoro, questa volatilità ha un impatto importante sul nostro benessere personale ed economico. Riporre male la fiducia può causare danni alla reputazione e all’economia.

La fiducia è un elemento indispensabile anche nelle relazioni professionali. Siamo clienti perché abbiamo un grado di fiducia nel fornitore del prodotto o servizio. Siamo leader perché si fidano di noi, e collaboriamo con altre persone perché abbiamo fiducia gli uni degli altri. In ogni ambito della vita andiamo avanti perché scegliamo di avere fiducia nei progetti e nelle persone.

Sia come sia, non possiamo evitare di correre il rischio, perché se non abbiamo fiducia, nulla si muove.

Fiducia e Valori

Esiste un legame diretto tra fiducia e valori, perché la fiducia è una scelta che si basa sui valori personali di ognuno. E quando riusciamo a identificare y valori condivisi di un team, un gruppo di lavoro o una intera azienda, allora la fiducia può mettere radici e crescere forte, nonostante le inevitabili differenze.

Ogni persona fa le sue scelte d’accordo a ciò che reputa importante, i propri valori. Può succedere che non ne sia consapevole, e tutti conosciamo persone che affermano una cosa e agiscono in direzione contraria. E alle volte succede anche a noi, perchè la coerenza richiere consapevolezza. Il lavoro sistematico sui valori ci aiuta a riconoscere in maniera semplice e rapida cosa è importante, desiderabile, accettabile.

Perché avere fiducia

Possiamo far emergere i valori che realmente guidano il comportamento delle persone, lavorando in forma individuale o in gruppo, con diverse dinamiche. Non si tratta di comprendere razionalmente cosa sono i valori e la fiducia, piuttosto di sperimentare, sorprendersi e rendersi conto dei meccanismi che mettiamo in atto quando prendiamo decisioni, ci mettiamo in azione, scegliamo di fidarci o non fidarci.

E quando le persone riconoscono i loro veri valori, non quelli che dichiarano ma quelli che li emozionano, accedono a risorse individuali con cui avevano perso contatto e acquisiscono maggiore coerenza e sicurezza.

La consapevolezza apporta un punto di vista nuovo, come quando dal finestrino di un aereo vediamo l’insieme di un territorio che conosciamo ma che sperimentiamo sempre e solo dal basso. Dal quel nuovo punto di vista comprendiamo tante cose, le connessioni, i nessi, le ragioni di uno e dell’altro, vediamo cosa ci divide e cosa ci unisce.

Nella registrazione del Webinar (per vedere il video fai clic qui) i quattro speaker apportano la loro esperienza sul campo con il lavoro con i team, le aziende, gli imprenditori, i leader.

Perché avere fiducia in un leader, o nei tuoi colleghi, o nei membri del tuo team?   

E se ci concedono fiducia, come leader o come pari, come possiamo gestirla, come possiamo far fronte alle responsabilità di essere un punto di riferimento?

Se vuoi sapere di più, mettiti in contatto con me.

Ti può interessare:

Come prendere una Decisione https://www.coachingbyvalues.it/come-prendere-una-decisione/

Come affrontare i conflitti sul lavoro https://www.coachingbyvalues.it/come-affrontare-conflitti-sul-lavoro/

Fiducia in sé stessi https://www.coachingbyvalues.it/fiducia-in-se-stessi/

Deja un comentario

Tu dirección de correo electrónico no será publicada. Los campos obligatorios están marcados con *