In che ambiti si può applicare il coaching dei valori? Parte 1

ambiti in cui si applica Coaching by Values

Spesso nelle nostre formazioni i partecipanti ci domandano quali sono gli ambiti in cui si può usare la metodologia Coaching by Values, e anche in che situazioni è importante lavorare a partire dai valori. Questo articolo è una risposta a queste domande, basata sulla nostra esperienza con la metodologia di Coaching By Values. Queste sono […]

Come possiamo misurare i valori?

saper misurare i valori

Nei numerosi articoli, video e guide che abbiamo pubblicato fino ad oggi sul nostro sito, sul canale Youtube, sulla pagina Facebook e su Linkedin, abbiamo condiviso decine di modi per mettere in pratica i valori. Ad esempio … Come aiutare clienti e collaboratori a creare un piano di azione e portarlo a termine Come rimuovere […]

Che significano i valori?

Che significano i valori sul lavoro

Immagina questa situazione: due colleghi parlano di un problema con un membro della loro squadra. “Non posso rispettare una persona che non mostra rispetto per gli altri”, dice uno dei due. “Quello che più mi irrita è quella sua aria di superiorità, si crede di essere meglio di tutti noi”. Stanno parlando della stessa cosa? […]

Quando i valori ci infastidiscono – parte 2

Quando-i-valori-ci-infastidiscono-2

Nella prima parte di questo articolo abbiamo visto come la nostra scala di valori può cambiare in modo naturale. In questo articolo vediamo che succede quando vogliamo cambiare, ridurre il peso di certi valori ereditati e non ci riusciamo.   Un’idea prefabbricata A volte rimaniamo leali a valori e credenze che vengono dal passato, o […]

Quando i valori ci infastidiscono – parte 1

quando valori ci infastidiscono

Come persone siamo in costante sviluppo e cambiamento, così come le circostanze in cui viviamo. E in questo movimento può succedere che ciò che abbiamo considerato importante, perda significato. Può essere un processo lento, legato alla nostra naturale evoluzione come persone nella vita, o repentino, dovuto a qualche cambiamento radicale. E anche se alcuni valori […]

Imprenditorialità a partire dai valori: 5 ragioni di peso – Parte 3

Imprenditorialità dai valori

Nella prima parte di questo articolo abbiamo visto i tre fattori cruciali per accompagnare persone che hanno progetti imprenditoriali (imprenditori ma anche manager, professionisti, artisti ecc.), e abbiamo approfondito il loro significato: lo spirito imprenditoriale, i valori e il desiderio di dare il meglio di sé. Nella seconda parte abbiamo visto i benefici e i […]

Imprenditorialità a partire dai valori: 5 ragioni di peso – Parte 2

imprenditorialità

Nella prima parte di questo articolo (Imprenditorialità a partire dai valori – parte 1) abbiamo visto come accompagnare persone che hanno progetti imprenditoriali (imprenditori ma anche manager, professionisti, artisti ecc.), e abbiamo approfondito il significato di tre fattori importanti: lo spirito imprenditoriale, i valori e il desiderio di dare il meglio di sé. Adesso vediamo […]

Imprenditorialità a partire dai valori: 5 ragioni di peso – Parte 1

Imprenditorialità-a-partire-dai-valori_-5-ragioni-di-peso

Che daresti per aumentare le garanzie di successo dei tuoi clienti imprenditori? E quanto ti consideri “imprenditore” tu stesso? Da questo punto di vista, hai considerato qual è il tuo obiettivo quando lavori con gli imprenditori? Più volte mi sono ritrovata nell’arena dell’imprenditorialità, come protagonista, con un mio progetto, e anche come coach accompagnando i […]

Perché incorporare una sessione di valori nei tuoi processi di Coaching

processo-di-valori

Perché è necessario incorporare il lavoro sui valori in un processo di coaching, e perché è preferibile incorporarlo all’inizio del processo? Prima di tutto, quando parliamo del lavoro sui valori ci riferiamo alla metodologia del coaching dei valori, che ti permette identificare in modo semplice eppure molto efficace, quali sono i valori che il cliente […]

Le applicazioni pratiche del modello triassiale dei valori

modello triassiale dei valori

Che succede quando una persona da priorità a un tipo di valori piuttosto che a un altro? E se il consiglio di amministrazione di una impresa decide di integrare e dar maggior peso a un tipo di valori, che impatto può avere sui clienti, i collaboratori e i fornitori? Il modello triassiale dei valori mostra […]