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© Yuzach (Yulia Sokolova)

Cinque benefici del lavoro sui Valori

Se sei una persona che ha bisogno di vedere per credere (oppure lo sono i tuoi clienti, colleghi, capi, …), questo articolo sull’importanza di valori è quello che fa per te.

Vogliamo condividere qui cinque fattori che sappiamo funzionano e sono molto potenti. Tutti partono dai valori, personali o condivisi, e ti permettono di sviluppare un lavoro efficace in ambiti diversi, nei processi di coaching e nella gestione dei team, nelle aziende e nell’educazione.

E se vuoi imparare ad utilizzare i valori nella tua vita professionale e perché no, anche per migliorare le tue relazioni personali, con il tuo socio o socia, con la tua coppia o con i tuoi figli, scarica qui l’eBook gratuito “Come allineare Valori e Comportamenti in 6 passi”.

CINQUE CERTEZZE SUI VALORI

1 # I valori sono il nostro GPS e ci indicano la giusta direzione della vita.

Molte volte le persone si perdono e fanno confusione nello stabilire le loro mete. I valori sono un buon punto di partenza perché aiutano a stabilire le priorità nella vita personale e professionale. Sono il “navigatore GPS” che permette loro di stabilire quanto si stanno avvicinando o allontanando dalle loro priorità.
Già solo questa scoperta merita che consideri lavorare con i valori con i tuoi clienti e collaboratori: così li aiuterai ad acquisire di nuovo una direzione chiara nelle loro attività quotidiane.

2 # I valori facilitano il processo decisionale.

Se un cliente o un collaboratore o un gruppo di collaboratori si trova ad affrontare una decisione importante e non riesce a sbloccare la situazione, il lavoro a partire dai valori aiuterà a chiarire i dubbi e a prendere una decisione ponderata e chiara.

Ti chiedi il perché? Perché con il lavoro sui valori riesci a mettere in evidenza ciò che conta e a soppesare ogni opzione in base a delle reali priorità.

In altre parole, lavorare con i valori la persona o il team può capire la situazione da una nuova prospettiva “di valore”, sbloccare i dubbi e prendere una decisione con sicurezza.

Se queste prime due prove dell’importanza dei valori ti sembra poco, siamo convinti che i prossimi tre fatti ti convinceranno.

3 # I valori contribuiscono a raggiungere gli obiettivi.

I clienti, le persone, i team… tutti hanno obiettivi. Il problema è che non è sufficiente desiderare qualcosa per raggiungerlo. La cosa più facile e che nel cammino appaiano difficoltà che ci fanno dubitare e ci allontanano dalla meta.

Lavorare i valori aiuterà i tuoi clienti o il tuo team a mettere a fuoco i valori che li spingono e di cui hanno bisogno per raggiungere il loro obiettivo. Pertanto, la chiave è acquisire la consapevolezza sui propri obiettivi, per rimanere motivati nel cammino verso il successo e realizzare coerentemente le modifiche necessarie.

4 # Se partiamo dai valori, possiamo interagire in base a valori.

Quando esistono conflitti nella coppia, con i colleghi o nel team, puoi iniziare a lavorare a partire dai valori condivisi e percepiti. Ti spiego il loro significato prima di continuare.

I valori condivisi sono quelli che due o più persone concordano in forma tacita o esplicita come fattori importanti nella loro relazione o interazione. I valori percepiti, invece, sono valori che il partner o i colleghi credono che sono importanti per l’altro, ossia quali valori assegnano ai loro partner o colleghi.

La presa di coscienza del “valore dell’altro” è da solo un potente insight che aiuta a capire da dove nasce il conflitto e come risolverlo. Lavorare insieme all’altro e verificare se e come i valori assegnati come percepiti sono veri o no, offre un ulteriore strumento per avanzare verso il successo comune.

5 # Imparare ad agire in base ai valori.

C’è un esercizio che abbiamo applicato più volte e sappiamo che funziona meravigliosamente. È particolarmente efficace per quelle persone, o team, che si sentono molto disorientate e non sanno da dove cominciare.

Il primo passo è identificare i valori fondamentali, quelli che spingono la persona (o il team) ad agire. Poi decidere di ‘rendere onore’ a questi valori, vale a dire, scegliere e realizzare una piccola azione ogni giorno.

In questo modo la persona (o il team) esce dall’ impasse e torna in contatto con la capacità di realizzare una azione diretta verso qualcosa di importante. Questa sistematicità espressa su obiettivi piccoli, nasce dalla importanza dei valori nel quotidiano e genera una reale prospettiva tanto per i singoli come per i team.

Che tu sia coach, team leader o altro, come professionista ti puoi allora rendere conto di due benefici cruciali che si ottengono lavorando a partire dai valori: i valori si situano in un livello più profondo di coscienza, dunque i cambiamenti saranno più profondi e sostenibile nel tempo. Inoltre, proprio grazie a questa profondità si accelera il processo del cambiamento e si accorciando i tempi necessari per ottenere risultati visibili e concreti.

In altre parole, si può fare di più in meno tempo.

Che aspetti?

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