Come possiamo misurare i valori?

saper misurare i valori

Nei numerosi articoli, video e guide che abbiamo pubblicato fino ad oggi sul nostro sito, sul canale Youtube, sulla pagina Facebook e su Linkedin, abbiamo condiviso decine di modi per mettere in pratica i valori.
Ad esempio …
Come aiutare clienti e collaboratori a creare un piano di azione e portarlo a termine

Come rimuovere barriere attraverso i valori 

Come si percepiscono i valori in diverse culture

Ora, uno dei motori che più frequentemente ci spinge a esplorare il mondo dei valori è quello del disagio: sia nella vita personale che nella professione o nella revisione di un progetto in corso, anche senza saperlo tendiamo a utilizzare i valori in quei momenti in cui non ci sentiamo bene.
In questo articolo voglio parlare proprio di quanto è importante misurare i tuoi valori quando ti accorgi di non essere al 100%, senti una certa confusione o, semplicemente, sai di dover fare qualcosa perché la situazione non scorre liscia come l’olio.
Dunque, quali sono i passi che seguiamo nel coaching dei valori, con la metodologia Coaching by Values, quando l’insoddisfazione, o l’insicurezza o un certo non-so-che tocca noi o alcuni dei nostri clienti o collaboratori?

 

Non iniziare la casa dal tetto

Il primo passo è ovvio: per cominciare, devi conoscere i tuoi valori. Se hai partecipato ad alcuni dei nostri eventi formativi, sai che esiste uno strumento che ti permette di scoprire quali sono le cinque “cose” a cui non rinunceresti mai.
Queste cinque “cose” sono i tuoi valori, il pilastro che ti spinge non solo a vivere la vita, ma anche a raggiungere i tuoi obiettivi e raggiungere il successo nel business della vita.
The Value of Values è lo strumento della metodologia creata da Simon Dolan che rende facile ciò che sembra difficile. Perché i valori a cui noi facciamo riferimento non sono parole astratte su cui cavillare all’infinito, ma azioni ed emozioni precise che puoi riconoscere, scegliere, priorizzare e potenziare.
L’obiettivo è quello di identificare nel modo più rapido e semplice quali sono quei valori che richiedono attenzione. Cos’è che non sta funzionando?

 

Ora sì: come misurare come ti senti

Una volta che conosci i tuoi valori, è consigliabile metterli in bella mostra in un posto visibile in modo da poterli integrare nel tuo giorno per giorno (questa è la cosa più importante). Puoi scriverli in una lista o puoi rappresentarli con immagini significative per te, o per il tuo team, o per la tua azienda.
Ad esempio, io ho la lista dei miei valori in un foglio nella bacheca in ufficio. Quindi, ogni volta che qualcosa non va bene, o semplicemente ogni volta che voglio riflettere o pensare, li guardo, li tengo presenti.

 

Un esercizio facile

L’esercizio che segue è per aiutare te o il tuo team a dare un valore ai tuoi valori e per sapere dove stai nella scala della soddisfazione.
Per ciascuno dei 5 valori fondamentali che hai identificato in questo momento, annota il tuo grado di conformità secondi una scala da 1 a 10. L’esercizio può essere collettivo, fatto dal team, ad esempio.
Questo è un modo veloce per dare nome al motivo del disagio o dell’insoddisfazione. E probabilmente scoprirai che è dovuto al disallineamento delle azioni con un certo valore.
Tieni presente che uno squilibrio nel tuo sistema di valori può influenzarti fisicamente, mentalmente, emotivamente, spiritualmente e a livello relazionale. E se parliamo di un team o un’impresa, l’influenza è la stessa e anche se si manifesta in forme proprie di un contesto professionale, l’impatto emotivo, fisico e spirituale sulle persone è egualmente importante.
Conoscere i valori è solo un primo passo, l’importante è renderli presenti nella tua giornata, farli vivere nelle azioni.
Dopo aver riconosciuto e trovato una misura per i tuoi valori, o quelli del tuo team, crea un piano d’azione che sia specifico, concreto, misurabile. E dopo 3 mesi, ripeti questa revisione per scoprire cosa è cambiato.
E ogni volta che senti che una scelta potrebbe mettere in discussione quelle “cose” davvero importanti per te, ricorda questa frase di Simon Dolan: “i valori sono la bussola che ci guida al successo nella vita degli affari, e al successo nel business della vita.”

Vuoi conoscere gli esercizi per connettere con i valori personali o di team?
Vieni ai nostri eventi formativi, il Laboratorio La Fiducia, il valore del successo, e la Certificazione Internazionale Coaching by Values, riconosciuta con 20 crediti formativi dalla ICF.
Scopri le date qui 

Deja una respuesta

Tu dirección de correo electrónico no será publicada. Los campos obligatorios están marcados con *