Cos’è il successo per te?

successo

Condividere spesso e molto… sapere che anche una sola vita è stata vissuta con maggiore sollievo grazie alla tua vita. Questo significa avere successo.
Ralph Waldo Emerson

Ogni persona da una risposta completamente diversa!
Qui vogliamo darti un’idea di come consideriamo noi il successo nell’ottica dei Valori. Iniziamo!

 

Il tuo concetto di successo

Il successo del lavoro non è lo stesso del successo familiare, e a sua volta questo è diverso dal successo nella vita. È molto soggettivo e molte persone hanno un’idea implicita del successo al loro interno!
Noi di Coaching by Values, aiutiamo le persone a riflettere sul proprio concetto di successo, a costruirlo sulla base di ciò che realmente è importante, sui propri valori. Questo aiuta le persone a convertire l’implicito in esplicito, a farlo emergere e a metterlo in azione!

 

Il compito di un buon coach

Un buon coach dovrebbe aiutarti a portare il tuo concetto di successo in superficie e a metterlo in azione. Se la tua idea di successo rimane dentro di te, implicita, non sai veramente se questo, quella cosa ideale che ti fa provare soddisfazione, orgoglio, pienezza, è allineato con i tuoi valori o no! Magari rischi di sentire frustrazione perché consideri che hai successo ma in realtà non stai rispettando i tuoi valori più importanti, o al contrario rispetti i tuoi valori ma continui a inseguire un mito rispetto al successo che magari hai ereditato dalla famiglia o dall’ambiente ma che in realtà non ti appartiene.
Ora, quando diciamo “rendi esplicito il tuo concetto di successo”, non intendiamo che questo concetto debba essere immutabile e che non puoi cambiarlo nel corso degli anni.

 

La totalità del successo nella vita

Semplicemente, ciò che proponiamo è definire che cos’è il successo per te ora, in questo momento della tua vita. Per far ciò, in Coaching by Values invitiamo le persone a stabilire una gerarchia e vedere fino a che punto è allineato con i loro valori, in modo che sia sostenibile.
Facciamo un esempio pratico. Parliamo di un dirigente di azienda, molto ricco e che ha avuto modo di fare carriera. A 40 anni è riuscito a sopravvivere al suo primo infarto. Può essere considerato un uomo di successo?

 

In che modo il successo influisce sulla nostra esistenza

Il successo influisce sulla nostra vita, sulla nostra salute … ci regala pienezza e serenità, oppure ci causa stress. In questo caso, non è sostenibile ed è consigliabile fare aggiustamenti.
Ecco perché in Coaching by Values vogliamo dimostrare che puoi avere successo in tutti gli aspetti della vita, sempre in modo molto equilibrato.
L’idea che animò Simon L. Dolan a esplorare il mondo dei valori e che lo portò a creare la metodologia Coaching by Values, nacque precisamente da uno studio clinico realizzato nella Clinica Mayo, nel Minnesota, USA, su persone con meno di 50 anni, lavoratori attivi che avevano sofferto di un attacco di cuore ma che non appartenevano a una popolazione a rischio: ovvero non rientravano nella categoria di obesità, né avevano patologie cardiovascolari, né antecedenti familiari di infarto, né erano fumatori ecc.

Nella maggior parte dei casi, le persone pensavano che era dovuto allo stress sul lavoro.
In questa ricerca, Simon L. Dolan scoprì una relazione diretta tra salute e stress negativo sul lavoro. Questo stress nasce da una incongruenza mantenuta nel tempo nel sistema di valori di una persona, una incoerenza tra quello che è importante per la persona e quello che fa.
Questo ci da una idea molto chiara dell’importanza dei valori e di come sia cruciale sviluppare una nuova strategia di vita.
Il professor Dolan decise allora di dedicare i suoi studi e di approfondire il tema dei valori, per capire come si possono aiutare le persone a vivere meglio e a gestire lo stress mantenendo la congruenza con il proprio sistema dei valori.

Nessuno ci insegna come definire il nostro sistema di valori. Nell’educazione ci insegnano a leggere, scrivere, ci insegnano materie scientifiche ed umanistiche, però difficilmente ci chiediamo cos’è importante nella vita per noi, a cosa non dobbiamo rinunciare …

Questa è la proposta di Coaching by Values. Se vuoi sapere di più puoi partecipare al prossimo Webinar il 27 marzo (http://webinar.coachingbyvalues.it).
Il prossimo evento presenziale sarà la Vª Certificazione Internazionale Coaching By Values a Milano il 6, 7 e 8 luglio 2018, con la partecipazione di Somon L. Dolan.

Puoi iscriverti qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *