Oltre il coaching. 5 aree in cui lavorare con i valori.

Una delle domande che ci vengono rivolte spesso è: «dove posso applicare la metodologia di Coaching by Values oltre al coaching»?

La questione ci lascia un po’ sorpresi: i valori sono in ogni scelta che prendiamo.

Per facilitare a prendere confidenza con questo approccio, oggi ti vogliamo spiegare come utilizzare Coaching by Values nei suoi 5 principali ambiti di applicazione.

1. Valori Familiari

La famiglia è un sistema composto di regole. In alcuni casi si tratta di valori definiti e esplicitamente accettati da tutti i membri della famiglia, mentre altre volte non sono dichiarati ma taciti e occulti. Può accadere che siano incoerenti con quelli dichiarati e non renderli espliciti può portare a conflitti, in particolare tra i genitori e i figli durante la fase dell’adolescenza. Proponiamo di lavorare con i valori perché quando interagiamo dobbiamo essere chiari circa “i fondamentali” che condividiamo in famiglia e fino a dove possiamo arrivare nei comportamenti, quali sono i limiti e dove si situa la linea rossa invalicabile di ognuno.

La chiarezza sui valori favorisce che la famiglia non solo possa conoscersi meglio, ma possa anche darsi (nuove) regole che facilitano la convivenza nella vita quotidiana.

Questo è uno dei motivi per cui abbiamo creato la Certificazione “Education by Values”, che contiamo poter portare in Italia nel 2018.

2. Valori di squadra

La opportunità di rendere espliciti i valori é valido anche nel campo del lavoro.

Forse la tua azienda ha definito i valori del brand, ma “nell’ora della verità”ben altri valori entrano in gioco nell’organizzazione, vero? Se è possibile identificare i valori e creare un piano congiunto di azione, le relazioni tra i membri di una squadra saranno molto più fluide.

Clicca qui se vuoi imparare la differenza tra i valori di marca e valori aziendali (articolo sul nostro Faceook).

3. Valori di coppia

È evidente. Se una coppia non ha uno spazio di valori condivisi, il rapporto sarà una strada in salita, generando molti equivoci senza alcuna ragione apparente.

Cosa fare? Laura Moncho di Coaching by Vales Spagna ci ha spiegato che la chiave per una relazione felice è quello di concordare i valori che si desidera condividere con il partner.

4. Valori nella leadership

Ultimamente si parla molto di leadership. Eppure, non è chiara l’essenza della comunicazione di un leader autentico. Mi spiego.

Pensa per un attimo a un leader, non importa se un personaggio pubblico. Ora risponditi: “Quali valori percepisci di quella persona?” Dai un voto da 1 a 10 alla coerenza con quei valori. Nessuna esitazione, vero? I leader autentici hanno chiarissimo il loro sistema di valori e agiscono in accordo con essi. Per quello il diagnostico dei valori è un passo imprescindibile per un lider.
Clicca qui per saperne di più sulle tre dimensioni dei valori per la leadership (articolo sul nostro Faceook).

Clicca qui se vuoi vedere su YouTube la nostra intervista a Cristian Acosta-Flamma, già vice presidente SAP oggi in Telanto.

5. Valori nelle decisioni

Vivere è prendere decisioni negli ambiti personali e professionali. A volte è più evidente, ma è un fatto, prendiamo decisioni in ogni momento. Essere coscienti di ciò che interessa, conoscere i propri valori, avere chiara la loro gerarchia aiuta a generare criteri decisionali che facilitano l’agire quotidiano.

Ti vengono in mente altre aree? Vai ai commenti e facci conoscere altri ambiti in cui hai applicato o vorresti apprendere ad applicare tecniche basate sui valori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *