I valori in azienda: un caso di successo

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L’esperienza di Enrique Aranda Alvarez con Coaching by Values
Enrique Aranda Alvarez, consulente di cultura e valori in Ruba, immobiliare messicana fondata nel 1980.
Ruba ha nel suo sito una pagina dedicata alla visione, missione e valori, tra cui risaltano nove valori fondanti: onestà, professionalità, qualità, servizio, rispetto, lealtà, iniziativa, innovazione e lavoro di squadra.

 

Valori aziendali

Qui la sua esperienza.
“Nel 2016 ho intrapreso il programma di Certificazione di Coaching by Values. Poco dopo l’inizio del programma, ho assunto la responsabilità di consulente interno di cultura e valori in Ruba, dove lavoro dal 2015. Ha coinciso il fatto che, nell’ambito delle responsabilità che assumevo, c’era quella di intraprendere un programma di formazione sui valori all’interno del più ampio modello di rafforzamento della cultura organizzativa mai realizzato in Ruba.

Disegnai il progetto del programma di formazione dei valori per mezzo di workshop interni.”
 
 

Gli inizi: Il Workshop di Sensibilizzazione

“Considerammo conveniente progettare un workshop per ciascun valore dell’azienda, iniziando con un workshop di sensibilizzazione e un seminario introduttivo al programma che è stato chiamato “Valori in Ruba – I miei valori”.

 
In questo workshop, il primo che è stato impartito a tutto lo staff, è stato applicato lo strumento principale della metodologia: “The Value of Values”.

 
In questo workshop focalizzato sulla funzione e importanza dei valori, analizzammo il perché i valori sono importanti, fondamentali per il business.
Abbiamo esplorato i 9 valori di Ruba visti dal punto di vista del modello triassiale dei valori di Simon Dolan, in modo che potesse emergere come lavorare in modo equilibrato sui tre assi per assicurare una buona salute organizzativa, come spiega il dottor Dolan nel suo libro Management by Values.

 
Dopo aver analizzato i valori in generale e quelli dell’azienda, in ogni workshop abbiamo proceduto a fare un esercizio di chiarimento dei valori personali in gruppi di cinque persone, utilizzando lo strumento The Value of Values. Ogni workshop aveva una partecipazione media di 25 persone, con cinque gruppi di cinque persone per realizzare l’esercizio.
Una volta selezionati i cinque valori per ogni persona, li ordinarono per priorità, definendo il livello di soddisfazione attuale e desiderato. Su questa base, ogni gruppo elaborò un piano d’azione per migliorare specificamente nell’esperienza dei due valori che consideravano la massima priorità. Dopo di questa fase, si passava a stabilire i passi per il follow-up .”

 

Fase 1: lavorare con 3 valori

“Successivamente, realizzammo tre workshop come prima fase del programma di formazione sui Valori, lavorando sulla qualità, lavoro di squadra e servizio.

 
Il workshop sul valore della qualità è stato realizzato da diverse prospettive: nel personale, nelle relazioni interpersonali, come caratteristiche dei processi e come requisito per la soddisfazione del cliente. Ho sviluppato una versione in cui ho ripreso la metodologia Coaching by Values che ho chiamato “Valori di qualità”.”

 

Fase 2: creazione di gruppi promotori di valori e sistemi di riconoscimento

“Creammo i team Promotori dei valori, che aiutano alla diffusione dei processi di riconoscimento dell’applicazione dei valori.
Il sistema di riconoscimento: si compone di una fase in cui si raccolgono le proposte formulate da colleghi di esempi in cui si mettono in pratica i valori da riconoscere. Le proposte vengono ricevute dal team che effettua la valutazione. Il primo esercizio di riconoscimento è stato sul valore “Qualità”.
Identificate le “best practice”, si riconoscono le persone che con la loro pratica professionale meglio rappresentano il valore, e si procede al modellato della loro pratica per una successiva promozione in azienda.
È importante ricordare che questo riconoscimento mira a rafforzare l’esperienza dei valori e la loro messa in pratica. I collaboratori che hanno ricevuto il riconoscimento non l’hanno cercato come tale, ma è il risultato dell’apprezzamento dei colleghi che lo riconoscono e lo affermano.
I premi sono stati consegnati dai rappresentanti della direzione generale con la partecipazione dei team di promozione dei valori. “
 
 

Cosa viene dopo?

“Sono attualmente impegnato nella progettazione di un programma di formazione sulla leadership con il modello FIA della FIDUCIA e che include un workshop e processi di coaching esecutivo. La sua implementazione sarà a partire dal 2019.

 
Ringrazio i colleghi di CoachingxValores (con sede in Spagna) per tutto il supporto che mi hanno prestato per promuovere il cambiamento in Ruba attraverso i valori.
In Ruba Costruiamo con Valore!”

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