Il corpo come antenna – Il Sistema dei Valori 2/4

Il nostro corpo è un grande alleato per navigare le difficoltà dei processi di cambiamento. L’intelligenza che conserva il corpo ci apporta dati che sfuggono all’intelligenza lineare.

La nostra intelligenza razionale cerca di organizzarsi secondo una struttura. Osserva la realtà e cerca modelli che si ripetono per poi schematizzarli. Quando poi qualcosa succede, analizza il modello disponibile più simile e propone un comportamento adeguato che è stato utile in una circostanza precedente.

Questo modo di funzionare ci permette di avere una risposta rapida e il più delle volte utile agli avvenimenti. Però è un modo di funzionare che si basa su cose giá conosciute, è una rutine. E se oggi quel modello non fosse più tanto utile, allora avremmo un problema.

Quella che chiamiamo intelligenza sistemica, processa l’informazione disponibile in modo non lineare, non strutturato. L’intuizione, ad esempio, è una forma di intelligenza sistemica. SI tratta di un messaggio che arriva forte e chiaro ma che non sappiamo spiegare in termini di razionalità lineare.

Se guardiamo il paesaggio perdiamo il dettaglio, se guardiamo il dettaglio perdiamo il paesaggio. Per dirla con altre parole, mentre l’intelligenza razionale ci permette di analizzare i dettagli, l’intelligenza sistemica ci permette di cogliere le relazioni complesse tra i diversi fattori che influiscono in una circostanza.

È la consapevolezza rispetto ai nostri valori quello che ci permette di mantenerci in ascolto di questa intelligenza. Cosí possiamo cogliere le connessioni tra fattori apparentemente non legati tra di loro, e renderci conto della relazione tra di loro.

Con questa visione più amplia, possiamo capire cosa si muove sotto la superficie di un evento o circostanza, che tipo di influenza ha su di noi e su quello che è importante per noi. E finalmente, possiamo arrivare a generare una decisione che risponde in maniera efficiente a questa complessa rete di influenze.

Se vuoi saperne di più, trova i prossimi eventi qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *