CERTIFICAZIONE COACHING BY VALUES

Formati anche tu nel corso certificato a livello internazionale ICF CCE

 

Il modello di apprendimento si basa sul lavoro di ricerca di oltre trentacinque anni del prof. Simon L. Dolan, i cui concetti fondamentali sono esposti nel libro “Leadership, Management e il Coaching dei Valori”. I concetti e gli strumenti sono stati convalidati attraverso anni di ricerca scienfitica e di applicazione sul campo, e i risultati sono stati pubblicati in diverse riviste scientifiche. La comunità di practitioners di Coaching by Values è presente in molte parti del mondo (tra cui la Spagna, Brazile, Perù, Chile, Ecuador, Porto Rico, Canada, Regno Unito, Israele, Singapore e altri).

Il concetto e la metodologia sono salutati da molti esperti come geniali. Sorprende in particolare la facilità con cui un fenomeno complesso diventa semplice e facilmente applicabile a situazioni e ambiti diversi come l’azienda, la gestione del team e delle risorse umane, lo sviluppo personale, le relazioni familiari, la gestione del conflitto, l’educazione e altri.

 

IL VANTAGGIO

COACHING BY VALUES è un approccio innovativo, sistematico e integrato al coaching, che attraverso le sfide e le priorità dell’individuo, facilita la sua azione nel mondo. Si basa sul concetto e la metodologia sviluppata dal prof. Simon L. Dolan ed è riconosciuto come una scuola di pensiero ufficiale della Federazione Internazionale di Coaching (ICF). La formazione e la metodologia si concentra sui cambiamenti degli individui e delle organizzazioni allineando obiettivi specifici propri della sfera privata con quelli dell’ambito lavorativo.

COACHING BY VALUES si propone come una metodologia facile e completa che permette a coach, manager e terapeuti di accompagnare i clienti nella loro valutazione di quali valori sostengono la loro motivazione ed azione, qual è la loro relativa gerarchia, in che misura sono o no allineati con la visione individuale e condivisa. L’applicazione nell’ambito della vita privata permette di mettere in luce e lavorare sul proprio concetto di successo personale e la sua coerenza dentro la famiglia, il gruppo di lavoro, la cultura organizzativa, la comunità. L’applicazione in ambito aziendale ed organizzativo apporta strumenti per verificare la coerenza della cultura (valori condivisi a scala aziendale o del team) con gli obiettivi e la strategia organizzativa, disegnando una mappa valoriale che chiarisce il cammino da seguire per allineare i diversi sistemi di valore di sistemi complessi. 

Facilita la creazione di un ambiente di apprendimento in cui i fattori personali e ambientali sono messi in campo, in una maniera tale che benessere e performance si rafforzano reciprocamente.

 

FA PER TE

La formazione è rivolta a coloro che hanno familiarità con gli elementi di base del coaching di qualsiasi altra scuola (come counseling, PNL, intelligenza emotiva, costellazioni, ontologica, etc.).

È utile anche a consulenti, responsabili delle risorse umane, formatori ed esperti di sviluppo organizzativo, nonché  psicologi del lavoro, manager e chiunque altro abbia interesse a proporsi come un agente di cambiamento efficace.

Nella formazione imparerai come:

  • aiutare le persone a identificare i loro valori
  • combinarli in una maniera sistematica e generativa del piano d’azione
  • gestire il ritmo tra sostegno e sfida nel coaching efficace
  • ridurre conflitti tra valori e migliorare la coerenza in un contesto dinamico

Al termine riceverai il diploma valido a livello internazionale firmato da Simon Dolan e 21 crediti di formazione continua ICF CCE.