L’importanza di intraprendere a partire dai valori – parte 2

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Nella prima parte di questo articolo abbiamo visto che partire dai valori ci permette di avere una visione molto completa di noi stessi.
Abbiamo iniziato a parlare dell’importanza dei tuoi valori all’interno tuo modello di business.
In questa parte approfondiremo invece gli altri aspetti, quali valori dei tuoi clienti, valori dei tuoi prodotti e i valori aziendali.

 

I valori del cliente

Come cliente, quando prendi la decisione di acquistare qualcosa, il più delle volte lo fai inconsciamente, spinto da una motivazione esterna o anche interiore. Ad esempio, la scelta di acquistare tecnologia può nascere da un’esigenza puntuale, hai bisogno di un nuovo computer urgentemente. Ma può anche sorgere dal tuo interesse per l’innovazione. In questo caso, è possibile costruire con il cliente un legame più forte e duraturo perché legato a un valore più che a una necessità puntuale. Tra la fine degli anni ’90 e i primi anni del 2000, Apple di Steve Jobs vendeva il valore dell’innovazione più che prodotti tecnologici, tanto da creare un legame fortemente emotivo dei clienti con i suoi prodotti.
Quando i potenziali clienti prendono la decisione di acquistare o no un prodotto, inconsciamente fanno i conti con i loro valori per vedere quale prodotto li soddisfa meglio. Quindi una delle chiavi del successo del tuo modello di business è il pensare fin dall’inizio nei valori del tuo cliente.

 

I valori del prodotto

Solo quando conosci i valori dei tuoi clienti puoi davvero offrirgli ciò che è prezioso per loro. E questa è per Carlos Gil la chiave del successo.
Compriamo per valori, anche se non ne siamo consapevoli. L’esempio più chiaro di ciò sono sempre più richiesti prodotti biologici. Sono più costosi dei normali prodotti, ma ci sono molte persone che sono determinate a pagare quel supplemento per la loro consapevolezza ambientale (cioè per uno dei loro valori).

A questo punto, possiamo riassumere due requisiti chiave per progettare una proposta di valore per la tua attività:
Migliora quei valori che il cliente ha già e che sono fondamentali per lui.
Aggiungi i valori di cui il cliente ha bisogno per bilanciare il suo modello.
L’autore dell’articolo fa un esempio: il tuo potenziale cliente è una persona che ha bisogno di mantenere il valore Pianificazione e allo stesso tempo aumentare il valore Relazioni Familiari. La tua offerta è un’app che gli consente di organizzarsi meglio sia nel suo lavoro che con gli altri membri della famiglia per guadagnare tempo da trascorrere insieme. Questa proposta sarebbe diversa se il tuo potenziale cliente stesse cercando divertimento, perché il quel caso non sarà tanto interessato alla pianificazione familiare quanto magari all’integrazione con altre app per prenotare viaggi e hotel.

 

Valori aziendali

I valori della tua azienda sono la somma dei valori di tutte le persone che ne fanno parte, che si integrano in un flusso coerente di comportamenti interni e verso le parti interessate, come i clienti e i fornitori. Questo flusso, ricorda, è sempre coerente anche se non sempre funzionale.
Puoi avere un ottimo prodotto ma se i tuoi dipendenti non trasmettono correttamente i valori del prodotto e dell’azienda, i tuoi clienti percepiranno un’incoerenza che si tradurrà in una povera esperienza del cliente. Sicuramente ti sarà successo almeno una volta: entrare in un negozio per comprare un prodotto di tuo interesse e rinunciare all’acquisto per il comportamento negativo della persona a cui ti eri rivolto.

 
È molto importante che nel disegnare il tuo modello di business, tu metta in chiaro sin dall’inizio quali sono i valori che la tua azienda vuole trasmettere e in che misura sono allineati con quelli dei tuoi clienti, dei tuoi prodotti e dei tuoi collaboratori.
Da lì puoi creare le procedure e definire i processi che sono coerenti con questa cultura.
Nel modello dei canvas, quest’area analizza la creazione di valore attraverso le attività chiave dell’azienda, le risorse chiave e le alleanze che entrano in gioco. Spesso le persone sono la risorsa più imprescindibile e più difficilmente sostituibile, con il loro talento e la rete di relazioni che costruiscono internamente all’azienda e con i clienti, i fornitori e altri attori fondamentali nel processo di creazione di valore.

 
È molto più facile creare la cultura appropriata quando sei all’inizio della tua avventura aziendale. Più complesso sarà realizzare un cambiamento culturale in una grande azienda. Ma si può, solo che i tempi saranno probabilmente più lunghi.
Tuttavia, questo è spesso un aspetto che viene trascurato quando viene creata una nuova società che non riceve l’attenzione che si merita fino a quando non si presentano i primi problemi. È compito tuo evitarlo fin dall’inizio.

 

Il punto di partenza del tuo modello di business

Una volta che hai lavorato sulle diverse aree, sarai molto più vicino alla progettazione di un modello di business sostenibile e di successo. Ovviamente, devi verificare tutte queste ipotesi con i clienti “reali”, assicurarti di aver compreso correttamente i loro valori e le loro esigenze e se necessario, apportare le modifiche necessarie al modello e anche al prodotto.

 
Un aspetto fondamentale del fare business è verificare sul campo le ipotesi formulate. Implicare i clienti nel processo di sviluppo del tuo modello riduce il rischio di commettere errori e di dover iniziare di nuovo da zero il lavoro.
L’imprenditorialità basata sui valori ti permette di allineare esigenze, aspettative e sogni, sia quelli di chi decide di creare un business sia dei futuri clienti. Dall’ottima relazione imprenditore-cliente si sviluppa la struttura aziendale, centrata a creare un prodotto di valore unico che risolva i problemi del cliente.

 

Il tuo turno

Scrivi qui nei commenti se hai creato un’attività, o hai un progetto imprenditoriale e vuoi sapere come utilizzare la metodologia dei valori per il tuo business model design. Risponderò personalmente a ogni messaggio.

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