Perché partire dai Valori?

Perché partire dai valori

Come persone, tutti noi abbiamo la necessità di una relazione positiva con noi stessi.
Questo ci permette di avere fiducia in noi, autostima e ottimismo, di avere una visione di noi, comprendere a che aspiriamo di diventare e che vogliamo fare nella nostra vita, sia privata che lavorativa.
Partendo da una relazione equilibrata con noi stessi, possiamo instaurare dei rapporti positivi con le persone che ci circondano.
Attraverso queste queste interazioni con le altre persone, entriamo in contatto con il mondo come persone che creano, che agiscono.

 
I valori stanno alla base delle relazioni positive, sia con noi stessi sia con il resto del mondo.

 
La parola valore ha molteplici significati a seconda delle singole persone e delle circostanze.
Diamo un valore a determinate cose, distinguendole così dai fatti, e condividiamo questo valore con le persone che ci circondano, parlando e confrontandoci con gli altri.
Queste interazioni stanno alla base del significato condiviso, della cultura di gruppi e collettivi come può essere una famiglia, un team di lavoro o una società. Questi valori condivisi, questa cultura, marcano i nostri comportamenti e i nostri modi di fare.

 
Nella metodologia Coaching by Values ci basiamo sull’importanza dei valori sia a scala individuale che collettiva.
Il coaching è una disciplina che accompagna le persone ad identificare un obiettivo, a chiarire la strada da percorrere e infine a raggiungere la meta.
Partire dai valori in un processo di coaching ci permette di identificare obiettivi in linea con ciò che realmente vogliamo e raggiungerli mantenendo la coerenza con ciò che è importante per noi.
Nella mia esperienza come coach ho potuto vedere come alle volte le persone si prefiggono obiettivi che non sono in linea con i loro valori, e questo può avere un duplice effetto: il primo effetto è che non riescano ad avanzare verso la meta che si sono marcati, perchè in fondo non vogliono raggiungerla, oppure che avanzino per scoprire con grande frustrazione che l’obiettivo raggiunto non è ciò che volevano in realtà.

 
Il filosofo José Ortega y Gasset diceva che le credenze non sono idee che abbiamo, ma idee che siamo. E i valori possiamo definirli come credenze durature che hanno un maggiore impatto nelle nostre scelte vitali.
Facciamo l’esempio di una persona che ha tra i suoi valori principali il rispetto.
In un ambiente dove è presente questo valore condiviso, questa persona si troverà perfettamente a suo agio a confrontarsi e a creare un rapporto con gli altri.
Nel caso opposto, invece, se in un ambiente dovesse mancare questo valore, la stessa persona sperimenterà malessere. Come afferma Simon L. Dolan, creatore della metodologia By Values, lo stress sorge quando le nostre azioni sono in contraddizione con i nostri valori.

 
I valori sono ció che consideriamo importante, per questo la loro presenza o assenza genera in noi emozioni. Quando disegniamo un corso di azione sulla base dei nostri valori, stiamo attivando una motivazione forte e durevole, sia a livello individuale che di squadra.
Quando abbiamo chiari i nostri valori, siamo capaci di priorizzare le nostre scelte con chiarezza, senza lasciarci influire dall’ambiente. Ad esempio, è notorio che in un’associazione non-profit, le persone sono generalmente mosse da una motivazione legata a un obiettivo che per loro ha più valore che il rango salariale, che nel terzo settore sono generalmente più bassi che nel mondo for-profit.

 
Ovviamente il cammino verso un obiettivo quasi sempre ci presenta sfide e difficoltà. L’elemento motivazione è dunque di vitale importanza per mantenere la rotta e l’intensità necessarie fino a raggiungere il destino.

 
Coaching by Values offre una metodologia e gli strumenti necessari per intervenire in questo processo e sostenendolo fino al suo compimento, partendo dai valori.

 
Coaching by Values ti offre gli strumenti necessari per accompagnare i tuoi clienti verso una trasformazione reale e sostenibile: un modello teorico provato, una metodologia sperimentata e strumenti pratici.
Inizia subito a lavorare con i lavori! Partecipa al Webinar “I 6 passi per allineare i valori nelle tue sessioni di coaching” il 27 Febbraio
Isciriviti—> http://prossimieventi.coachingbyvaluesitalia.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *