Una Masterclass di Valore fa incontrare aziende, consulenti e Università

Masterclass imagen

Vogliamo condividere qui poche pennellate sulla Masterclass di Simon L. Dolan, creatore della metodologia Coaching by Values, realizzata a Trieste.
Professionisti di impresa, della consulenza e HR, del coaching e l’accademia si sono incontrati giorni fa a Trieste per parlare di Valori insieme a Simon L. Dolan, che da quasi trent’anni porta avanti una ricerca intensa sui valori e la loro funzione nei processi di cambiamento individuale e collettivo.

Il prof. Dolan inoltre ha dedicato gli ultimi anni alla ricerca sul futuro del lavoro e sull’impatto che questo avrá nei valori, individuali e collettivi, sui processi interni delle aziende e sulle funzioni della leadership.

Secondo le previsioni, l’incremento della percentuale di lavoratori freelance sarà non solo significativo ma avrà un forte impatto sulla forma di gestire le aziende e richiederà ai leader di dispiegare nuove abilità per faclitare il cambiamento. Cultural reingeneering, empower, creativity… termini che devono tradursi urgentemente in azioni coerenti in azienda.

Imagen Masterclass Simon Dolan

Di tutto questo e di molto ancora si è parlato nella Masterclass del 27 di maggio a Trieste.

Degno di essere risaltato, l’intervento di Christian Acosta-Flamma, guest lecturer, che ha apportato alla Masterclass la dimensione più personale ed umana, spiegando come la sua evoluzione professionale e personale, prima come top manager in SAP e poi come imprenditore centrato sulla creatività e l’innovazione, ha generato un profondo cambiamento nel suo asset valoriale.

Qui vogliamo condividere alcuni dei commenti e riflessioni dei partecipanti.

• Qual’è l’argomento che ti è parso più interessante nella Masterclass?
La parte riguardante la relazione tra leadership e trust – Il concetto che i valori sono il DNA, il driver del nostro comportamento – Il values reengineering.

• Che riflessione puoi trarre da questa Masterclass?
Ho trovato conferma a diversi aspetti quali: la persone sono la chiave per garantire la sopravvivenza delle oranizzazioni; il passare dalla efficienza alla cultura dell’efficacia; dal paradigma del “dominare” a quello del “supportare” (caring); l’importanza della fiducia – La società ha bisogno di aiuto per diventare più generativa – Questo modello è la conferma per la quale bisogna sempre credere nei propi sogni – È stato un momento di riflessione per guardare al mondo con più fiducia partendo dalla possibilità di usare un modello basato sui valori e su nuove ispirazioni che mettono insieme il cuore, la testa e la pancia – Una bellissima esperienza con testimonianze appassionate e idee innovative e realistiche – È stato un incontro illuminante.

• Hai altri commenti sulla Masterclass?
Mi sembra molto interessante sapere di più sugli studi sulla relazione tra valori e la politica – Ho trovato molto di più di quello che pensavo.

• Grado di soddisfazione dei partecipanti con la Masterclass:
Totalmente Soddisfatto: 68,75%, Molto Soddisfatto: 31,25%

Se ti interessa conoscere meglio la metodologia Coaching by Values, ti invitiamo a partecipare ai nostri prossimi eventi:

  • Certificazione Internazionale, 16, 17 e 18 giugno a Roma
  • Webinar di introduzione, Giornata sulla Fiducia: pubblicheremo le date nei prossimi giorni.

Se vuoi sapere di più, scarica qui il dossier.

A presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *