Quali sono i Valori dei nostri obiettivi?

Valori dei nostri obiettivi

Hai fissato obiettivi molte volte ma non riesci a raggiungere quello che vuoi?
Vuoi conoscere una strategia che ti aiuti a raggiungere le tue mete più facilmente?
Bene, in questo articolo ti aiuterò a scoprire come raggiungere un obiettivo sostenendo i tuoi valori.

 

Cosa sono i valori

Come saprai, se mi segui da tempo, spesso dico che i valori nella vita sono la cosa più importante che abbiamo.
Più precisamente, i nostri valori fondamentali sono ciò che ci spinge ad andare avanti e a raggiungere i nostri obiettivi.
I valori sono strategie apprese, che ci influenzano grandemente ogni volta che prendiamo una decisione, sia essa grande o di quelle che sono così quotidiane e numerose che alle volte neanche le percepiamo come “decisioni”.
Abbiamo imparato da Simon Dolan, il creatore della metodologia Coaching by Values, a vedere i valori come uno strumento, come quello che ci permette di identificare ciò che vogliamo e da lì, metterci in azione per raggiungerlo.
In questo articolo voglio parlare dei valori come strumento che ti permette di raggiungere i tuoi obiettivi, con pochi e semplici passi.

 

Quando vuoi fissare un obiettivo da raggiungere, è necessario:

1.Definire bene qual è l’obiettivo.
Un obiettivo deve essere SMARTE. Ciò significa che sarà:
specifico
misurabile
raggiungibile
realistico
Temporale (da poter misurare nel tempo)
ecologico

Nel coaching lavoriamo sempre con questo tipo di obiettivi, altrimenti non possiamo considerarli obiettivi, ma desideri …

2. Definire i valori per raggiungere quell’obiettivo
Una volta stabilito questo obiettivo, uno degli strumenti che possono aiutarti a raggiungerlo più facilmente sono i tuoi valori.
Con lo strumento The Value of Values puoi identificare quali sono i cinque valori più importanti che ti aiuteranno a perseguire e realizzare questo obiettivo.
Una volta che hai già chiaro in mente cosa vuoi ottenere, hai definito il come, il quando, i criteri che ti indicano che hai raggiunto la tua meta e anche l’impatto che può avere sul resto della tua vita e delle tue relazioni personali e professionali, allora potrai identificare quali valori ti aiuteranno a guidare le tue azioni e a raggiungere la meta in un modo semplice.

3. Definire Valori Obiettivo vs. Valori fondamentali
Una volta identificati questi cinque valori necessari per raggiungere l’obiettivo, il passo successivo è confrontarli con il modello dei valori fondamentali. In altre parole, metti a confronto ciò che è più importante per te nella tua vita, i tuoi cinque valori fondamentali, con questi che hai appena selezionato.
Come ben sai, lavoriamo con il Modello Triassiale dei valori e ciò ti consente di comparare graficamente i tuoi valori fondamentali con quelli che entrano in gioco rispetto a quell’obiettivo specifico.

È molto importante confrontare questi due grafici perché ciò ti offre una mappa precisa che ti permette di sapere se e in che misura i valori dell’obiettivo sono congruenti o meno con ciò che è importante per te. Perché se quei due grafici differiscono molto è probabile che tu debba rivedere quell’obiettivo o i valori che devi prendere in considerazione per raggiungerlo.

4. Stabilire un piano d’azione
Una volta che hai chiara in mente la coerenza dei valori obiettivo con i tuoi valori fondamentali, il prossimo passo è stabilire un piano d’azione per ciascuno dei cinque valori che hai selezionato per raggiungere il tuo obiettivo.
Per fare ciò devi stabilire in relazione ad ogni valore specifico ciò che stai per fare in modo specifico in modo che questo valore sia presente nella tua giornata. Vale a dire, quali sono i passi che seguirai in modo che quel valore che hai selezionato sia presente nelle tue azioni quotidiane.
Per fare questo, stabilisci un piano di azione classico con un calendario e orari specifici, per aiutarti poi a verificare se stai rispettando il piano concordato.
Quindi questi sono i passi cruciali che ti permettono di raggiungere un obiettivo in modo facile, armonico, dinamico e soprattutto in congruenza con ciò che sei e ciò che è importante per te.

 

Certificazione Coaching

Ovviamente durante il percorso succederanno cose, imprevisti, avrai momenti di dubbio, magari vorrai anche aggiustare alcuni aspetti definiti all’inizio. Potrà sorgere una certa difficoltà con alcuni valori, ed esistono diverse tecniche per superare gli scogli e continuare ad avanzare.
Questa metodologia viene approfondita nella Certificazione internazionale Coaching by Values, nella quale formiamo agenti di cambiamento che vogliono lasciare il segno nel mondo attraverso i valori. La Certificazione è riconosciuta dalla International Coach Federation co 20 crediti di formazione continua.

Se vuoi sapere di più fai clic qui: Certificazione Internazionale Coaching by Values Milano
Se vuoi più informazioni, puoi chiamare al 366 257 4932
A presto

Paola
Direttore Coaching by Values Italia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *