Storytelling e Valori per generare cambiamento

storytelling e valori

Da sempre le storie sono servite come motore per trasmettere valori, ricordare le tradizioni, ma anche per generare cambiamento.

Che sia nel lavoro, o nella vita privata, le nostre decisioni e i nostri comportamenti sono vincolati alla nostra storia, all’idea che ognuno di noi si fa di sé stesso e del mondo che lo circonda, in poche parole, al racconto di noi che ci siamo costruiti.

Proprio per questo motivo, anche nelle aziende, si utilizza sempre di più e sempre con maggior successo lo strumento rappresentato dallo storytelling.

Come prendiamo le nostre decisioni

Ognuno di noi è abituato a muoversi nel mondo e a relazionarsi con gli altri sulla base di quelle che sono le sue credenze e i suoi valori; con il termine credenze indichiamo quei fattori che consideriamo veri e a cui facciamo riferimento per leggere le situazioni che ci capitano nella vita. Quando queste credenze generano in noi un’emozione, allora stiamo parlando di Valori.

Prendiamo le nostre decisioni sulla base delle emozioni che proviamo, solo in un secondo momento, infatti, cerchiamo di dare una cornice razionale alle nostre scelte e alle nostre azioni.

Cos’è lo storytelling e soprattutto, come può aiutarci quando si lavora sui valori

Con  il termine storytelling indichiamo “una metodologia che usa la narrazione come mezzo creato dalla mente per inquadrare gli eventi della realtà e spiegarli secondo una logica di senso. “

Le aziende e le organizzazioni, si rifanno sempre di più a questo concetto sia per relazionarsi con gli stakeholders, che con i membri dei team di lavoro; lo storytelling ci viene in soccorso, quando abbiamo bisogno di cambiare i valori che muovono un’azienda e di guidare tutto il processo di evoluzione dell’azienda stessa.

Possiamo infatti, attraverso il racconto di una storia, identificare la visione e la strategia attraverso cui giungere al cambiamento desiderato, oltre che a creare e diffondere i nuovi valori aziendali.

Il grande vantaggio che deriverà dall’utilizzo dello storytelling è da ricercarsi nel fatto che un racconto ha una carica emozionale molto forte, in grado di toccare le persone in quella che è la sfera dei loro valori e delle loro credenze.

Lo storytelling dunque non è solo un mezzo per comunicare l’azienda all’esterno, ma diventa in quest’ottica uno strumento da utilizzare internamente per allineare i valori e lo scopo che stiamo perseguendo, individualmente o come team o azienda.

“I valori sono parole. Purtroppo, spesso solo questo. Però non c’è dubbio che quando assegniamo a una parola un significato di “valore”, questa assume una forza speciale e può dare senso e indirizzare gli sforzi umani, sia nell’ambito personale che aziendale.”

Simon Dolan

Qualche informazione su Coaching by Values:

Coaching by Values ti offre gli strumenti necessari per convertirti in un coach di successo, in grado di accompagnare i tuoi clienti verso una trasformazione reale e sostenibile: un modello teorico provato, una metodologia sperimentata e strumenti pratici.
Inizia subito a lavorare con i lavori! Partecipa al Laboratorio Pratico “La Fiducia in Azione” – Milano 20 Gennaio o Roma, 27 Gennaio 2017
Isciriviti—> http://code.coachingbyvaluesitalia.com/fiducia

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *