Al momento stai visualizzando In che ambiti si può applicare il coaching dei valori? Parte 1

In che ambiti si può applicare il coaching dei valori? Parte 1

Spesso nelle nostre formazioni i partecipanti ci domandano quali sono gli ambiti in cui si può usare la metodologia Coaching by Values, e anche in che situazioni è importante lavorare a partire dai valori. Questo articolo è una risposta a queste domande, basata sulla nostra esperienza con la metodologia di Coaching By Values.

Queste sono le cinque aree dove abbiamo acquisito una notevole esperienza applicando la metodologia Coaching By Values con successo.

 

1 Valori familiari

Il nucleo familiare è un sistema con un suo equilibrio e le sue regole di appartenenza, ordine e contribuzione. A volte queste regole di comportamento e i valori che le ispirano e le mantengono vive, sono definite in maniera esplicita e tutti i membri della famiglia li conoscono e sono coscienti di come manifestare la loro lealtà al sistema. Altre volte sono regole tacite: tutti sanno ma nessuno dice, e addirittura può succedere che i membri della famiglia hanno difficoltà a identificare e descrivere tali regole, per quanto siano regole ferree. Perché i membri del sistema le hanno semplicemente interiorizzate e mai le hanno messe in discussione, né mai si sono chiesti “perché”.
Questa mancanza di conoscenza può causare conflitti, specialmente tra genitori e figli, durante le diverse fasi della crescita, adolescenza e maturità. Ecco perché proponiamo di lavorare con valori.
Quando viviamo le nostre relazioni, di qualsiasi tipo esse siano, dobbiamo avere chiari i valori che condividiamo e fino a dove possiamo arrivare, dove si situano le linee di confine che non si devono oltrepassare se non vogliamo creare conflitto o addirittura uscire da quel sistema.
Questa esplicitazione dei valori comuni e condivisi aiuterà la famiglia non solo a conoscersi meglio, ma anche a prendere coscienza di tali regole e, in caso, stabilirne di nuove che facilitino la convivenza quotidiana per tutti i membri.

 

2 Valori di squadra

Quanto sopra è applicabile al tuo lavoro. Ogni azienda, team, progetto imprenditoriale è in sé un sistema che funziona con regole esplicite e anche implicite. Tanti conflitti dipartimentali, di squadra, di consigli di direzione, tanti screzi tra soci e collaboratori e anche con i clienti e i fornitori, nascono dal non rispettare le regole che mantengono l’equilibrio di un sistema.
Forse la tua azienda ha definito i valori del brand, e forse il managing team ha diffuso più volte comunicazioni interne in cui si parla di valori. Alcune aziende, e molti professionisti, non hanno però realizzato questo lavoro di selezionare e dichiarazione dei valori fondanti dell’attività. E anche lì dove questo è stato fatto, spesso esistono discrepanze. Perché i valori che realmente guidano le relazioni umane tra colleghi e i livelli superiori del management, spesso non sono allineate ne coerenti con quanto dichiarato nella web aziendale.
Ti invitiamo a riflettere su qual è la tua esperienza al rispetto, nel tuo lavoro e con i tuoi clienti…

 
Dunque, quando siamo capaci di realizzare un lavoro che aiuta le persone a identificare i valori che realmente guidano le loro interazioni, possiamo anche creare un piano congiunto per metterli in azione e monitorarli. Nella nostra esperienza, questi interventi hanno un chiaro impatto sulle relazioni tra i membri di una squadra, che si fanno più sciolte ed efficaci perché cresce la fiducia tra i membri.
Clicca qui se vuoi conoscere la differenza tra valori di marca, squadra e azienda: https://www.coachingbyvalues.it/valori-di-marca-di-azienda-di-team/

 

3 Valori di coppia

È evidente: se una coppia manca di uno spazio di valori condivisi che nutrono la relazione, sorgeranno disaccordi a volte senza una ragione apparente. Perché le aspettative frustrate, rispetto alla relazione di coppia ma anche rispetto alle nostre performance professionali, sono causa di stress. Quando sentiamo che qualcosa che classifichiamo come importante, manca o non è rispettato, sorgono emozioni forti che alimentano il conflitto.
Cosa fare? La chiave per una relazione felice è quella di concordare i valori che si desidera condividere in coppia. Esiste una dinamica specifica per applicare la metodologia a una coppia. Si tratta di una sequenza grazie alla quale ogni membro della coppia identifica singolarmente i valori propri e quelli percepiti del compagno o compagna per poi confrontarsi insieme in una seconda tappa del lavoro, e arrivare finalmente a selezionare valori condivisi su cui disegnare azioni concrete.